Qualifiche Giovanissimi: organici e date
CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI E TORNEO DI FASCIA “B”
FASE DI QUALIFICAZIONE – STAGIONE SPORTIVA 2018/2019
Si fa seguito a quanto pubblicato sul C.U. 04 del 27/07/2018 comunicando quanto segue:
- La Società A.C.D. Entella, che nella stagione sportiva 2017/2018 non ha partecipato all’attività nella Categoria Allievi, è da intendersi preclusa e pertanto esclusa dall’elenco delle partecipanti alla fase di qualificazione al Campionato Regionale Giovanissimi;
- Le Società U.S.D. Donbosco Vallecrosia Intemelia, A.S.D. Real Fieschi ed A.S.D. Serra Riccò 1971 hanno rinunciato alla partecipazione alla fase di qualificazione al Torneo Regionale Giovanissimi Fascia “B”;
- Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. ha rigettato le istanze, avverso il provvedimento di preclusione proposte, delle Società A.C.D. Entella, A.P.D. Levante C Pegliese, U.S. Sestri Levante 1919 SSDRL;
- Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. ha accolto l’istanza proposta dalla Società A.S.D. Pieve Ligure in relazione alla partecipazione della stessa alla fase di qualificazione al Campionato Regionale Giovanissimi;
Per quanto sopra, si riporta a seguire l’attuale definizione degli organici per le qualificazioni al Campionato Regionale Giovanissimi ed al relativo Torneo Regionale di Fascia “B”.
QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI
Organico
N. 6 squadre ammesse di diritto [Athletic, Goliardica, Ligorna, Sampierdarenese, Savona, Vado]
N: 42 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Campionato Regionale Giovanissimi:
le suddette squadre saranno suddivise in 7 gironi da 6 squadre ciascuno, da disputarsi con gare di sola andata. Per completare l’organico del Campionato Regionale, previsto in 24 squadre, verranno qualificate 18 squadre: le prime due di ciascun girone e le 4 migliori terze classificate, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo.
QUALIFICAZIONE AL TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA “B”
Organico
N: 56 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Torneo Regionale Giovanissimi Fascia “B”:
le suddette squadre saranno suddivise in 12 gironi: 8 da 5 squadre (da disputarsi con gare di sola andata) e 4 da 4 squadre (da disputarsi con gare di andata e ritorno). Per definire l’organico del Torneo Regionale, previsto in 24 squadre, verranno le prime due di ciascun girone, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo.
Saranno valutate successivamente eventuali ammissioni di società professionistiche liguri.
DATE DI SVOLGIMENTO FASI DI QUALIFICAZIONE
Gironi di qualificazione da 5 e 6 squadre (solo andata, cinque giornate): 16 – 23 – 30 settembre e 7 – 14 ottobre.
Gironi di qualificazione da 4 squadre (andata e ritorno, sei giornate): 16 – 19 (mercoledì) – 23 e 30 settembre, 7 – 14 ottobre.
Eventuali spareggi di ammissione verranno disputati mercoledì 17 ottobre.
DATE DI SVOLGIMENTO CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI
L’inizio delle manifestazioni è previsto nel fine settimana del 27/28 ottobre, verrà disputato un turno infrasettimanale giovedì 1 novembre, l’ultima giornata di campionato è prevista nel fine settimana del 6/7 aprile 2019.
Le fasi finali verranno disputate: 27/28 aprile 2019, domenica 4/5 e 11/12 maggio 2019.
Eventuale gara di spareggio per l’ammissione alla finale verrà disputata sabato 18 maggio 2019.
Le finali verranno disputate martedì 21 maggio 2019.
DATE DI SVOLGIMENTO TORNEO REGIONALE FASCIA “B”
L’inizio delle manifestazioni è previsto nel fine settimana del 27/28 ottobre e verrà disputato un turno infrasettimanale giovedì 01 novembre.
Le successive modalità di svolgimento saranno subordinate all’eventuale ammissione ai Tornei di squadre delle Società professionistiche liguri.
CRITERI DI AMMISSIONE AI CAMPIONATI/TORNEI REGIONALI e c.d. “ripescaggi” di 4 squadre al Campionato Regionale Giovanissimi.
Si qualificano ai Campionati/Tornei Regionali le prime due classificate di ciascun girone e concorrono ai “ripescaggi” nella categoria Giovanissimi Regionali le Società terze classificate dei rispettivi gironi.
In caso di parità di punti fra tre o più squadre al primo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
e) del sorteggio.
La 1° in graduatoria sarà qualificata al Campionato/Torneo Regionale, la 2° e la 3° in graduatoria disputeranno una gara di spareggio di cui la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e la perdente sarà classificata al terzo posto e, solo per Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.
In caso di parità di punti tra due squadre al secondo posto si procederà ad una gara di spareggio, la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e, solo per Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.
In caso di parità di punti fra tre o più squadre al secondo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
e) del sorteggio.
La prima e la seconda della graduatoria disputeranno una gara di spareggio, la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e, solo per Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.
In caso di parità di punti fra tre o più squadre al terzo posto, per l’assegnazione delle posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
e) del sorteggio.
Solo per Giovanissimi (leva 2004):
Una volta determinate come sopra le Squadre terze classificate di ciascuna categoria che concorrono al “ripescaggio” per l’ammissione ai Campionati Regionali, verrà stilata una graduatoria per categoria tra le stesse tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri per l’ammissione al campionato regionale:
1. media punti conseguita nel corso della fase di qualificazione (punti/gare);
2. media punti conseguita nella Coppa Disciplina della fase di qualificazione (punteggio/gare);
3. del sorteggio.